ePrivacy and GPDR Cookie Consent Script by Cookie Consent

Gruppo Maderna

Lisetta Rossi

Dopo aver studiato a Firenze e Venezia, dove si è diplomata con il massimo dei voti e la lode, ha seguito corsi di perfezionamento con Maestri di scuola francese, tedesca e americana.

Ha svolto la sua attività didattica presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove è stata titolare dellacattedra di arpa e docente dei corsi superiori di strumento, didattica dell’arpa e di ensemble di arpe. Numerosisuoi allievi si sono distinti in concorsi nazionali ed internazionali.

Ha tenuto corsi di perfezionamento e Masterclass in Italia, anche come docente ospite dei Conservatori diLisbona, Monopoli e La Spezia, ed ha fatto parte di giurie di concorsi di interpretazione ed esecuzione.

Solista e camerista, ha avuto parte in concerti, registrazioni ed incisioni per Erato e Ricordi con: I SolistiVeneti, l'Ensemble Garbarino, Carme, Ex-novo Ensemble, Antidogma, le orchestre sinfoniche della RAI diTorino, Milano e Roma, i Pomeriggi Musicali di Milano; ha effettuato tournées in Italia, Francia, Svizzera eGermania , ed è stata presente in festival nazionali e internazionali come: Asolo Musica, il Festival Villa Medici a Roma, Musica del nostro Tempo a Milano, Settembre Musica a Torino, Munchengldsbach.

Non ancora ventenne, ha vinto il concorso nazionale per il posto di prima arpa nell’Orchestra SinfonicaSiciliana ed ha proseguito la carriera collaborando come Prima Arpa con numerose orchestre sinfoniche,liriche e da camera, fra le quali il Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano,l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra della RAI di Roma, il Teatro Massimo diPalermo e l’Orchestra dell’Opera di Genova, suonando sotto la direzione dei Maestri: Muti, Bertini, DeBurgos, Gavazzeni, Barshaj, Berio, Inbal, Chailly, Rophé e Tielemann; con quest’ultimo si è esibita come solista nel concerto per flauto, arpa e orchestra di Mozart.