ePrivacy and GPDR Cookie Consent Script by Cookie Consent

Gruppo Maderna

Pier Giorgio Ricci

Si è diplomato in Tromba nel 1984 presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca.

E’ risultato idoneo in diverse audizioni e concorsi banditi dai maggiori Enti Lirici e Sinfonici italiani presso i quali collabora costantemente: Teatro Comunale di Firenze; Teatro dell’Opera di Roma; Teatro alla Scala di Milano; Arena di Verona; Teatro Comunale di Trieste; Teatro “La Fenice” di Venezia; Teatro Comunale di Treviso.

Ha collaborato anche con l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Udine e l’Orchestra “A. Toscanini” di Parma. In particolare ha ricoperto il ruolo di prima tromba presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra del Teatro Comunale di Trieste, l’Orchestra Filarmonica di Udine e l’Orchestra Filarmonica di Torino.

Ha partecipato nel 1991 all’Internationale Trompetetage di Brema, avendo così la possibilità di studiare con insegnanti di fama internazionale, tra i quali: Konradin Groth, Bo Nilsson, Allan Vizzutti, Pierre Thibaud, Edwar H. Tarr, Arturo Sandoval, Antony Plog.

Parallelamente ha svolto attività di musica da camera in varie formazioni, e nel 1992 ha eseguito la Sequenza X di Luciano Berio per gli Incontri Internazionali di Musica di Bolzano. Ha fatto parte del gruppo di musica contemporanea “B. Maderna” con il quale ha inciso un cd monografico dedicato alla musica di Gaetano Giani Luporini per la casa editrice Edipan.

Nel giugno 1997, sotto la guida del M° Claude Rippas, ha ottenuto il Konzertreifedilom (Diploma di solista) presso il Konservatorium und Musikhochschule di Zurigo.

E’ stato docente di Tromba presso i Conservatori di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari, “L. Campiani” di Mantova, “G. Tartini” di Trieste, “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, “C. Pollini” di Padova, “G.B. Martini” di Bologna, “B. Maderna” di Cesena Attualmente insegna presso il Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” di Adria.