ePrivacy and GPDR Cookie Consent Script by Cookie Consent

Gruppo Maderna

Remo Pieri

Remo Pieri si è diplomato sotto la guida di Michele del Vicario all’istituto musicale “L. Boccherini” di Lucca. In seguito ha studiato con V. Mariozi, C. Scarponi, G. Riccucci, A. Parigi con P. Cuper.

Ha conseguito il primo premio all’unanimità della commissione nel corso superiore.

Premiato due volte al concorso internazional di Sresa., nel 1979 vince l’audizione per l’orchestra giovanile Opera Barga e inizia giovanissimo una carriera che progressivamente lo porterà a suonare in molte delle più importanti sale da concerto in Italia e all’estero ( Biennale di Venezia, festival internazionale di Bolzano, Amici della musica di Pistoia, Amici della musica di Viareggio, A.M. Lucchese, festival internazionale di Salonicco(Grecia), Teatro ghigne di Roma, Pavillon de Fleur di Merano, Musica dell’Imperatore di Venezia ) e molti altri, riscuotendo sempre calorosi consensi di critica e di pubblico.

Per un decennio ha fatto parte del gruppo da camera “B. Maderna” con il quale ha effettuato innumerevoli concerti e prime esecuzioni assolute di musiche del 900, effettuando tournee nelle principali sedi europee e in Brasile (docente ospite dell’università di S. Paolo). Le sue interpretazioni sono state apprezzate da compositori quali, L. Berio, G. Petrassi, S. Bussotti. Per lui hanno composto G. G. Luporini, R. Lolini, F. Ermirio, P. Elos. Ha registrato per la radio dello stato di S. Paolo (Brasile), per la radio di Baden Baden( Germania) per la R.A.I. 3.

Nello stesso periodo, è stato primo clarinetto dell’orchestra da camera lucchese (voluto dal M° H. Handt), con la quale si è esibito anche come solista.

Ha fatto parte dell’orchestra del Giglio di Lucca. Ha collaborato con l’ Orc. Del Maggio Musicale Fiorentino, Orc della Bretagna, del teatro Verdi di Trieste, orchestra da camera di Aosta, Orc da Camera Fiorentina e molte altre. Dal 1997 è primo clarinetto dell’orchestra Città Lirica (teatri di Lucca , Pisa , Livorno) e dell’orchestra del festival Pucciniano di Torre del Lago, suonando sotto la direzione di direttori quali, G. Cun, M. De Bernard, P. Bellugi, N. Bareza, P. Domingo, J. Kovatchev, N.Otomo, J. Web e molti altri e collaborando con artisti di fama internazionale come: A. Bocelli , K. Ricciarelli, R. Kabajvanska, M. Campanella, B.Canino, J, Demus.

Ha suonato in formazioni cameristiche con artisti quali C. Bogino, A. Lieberman, A. Meunier, C. Scarponi, C. Rossi, H. Moreno. M. Vincenzi. L. Bartelloni.

Suona in quartetto con A. Bologni, V. Ceccanti e F. Giovannelli, collaborando con U. Pagliai in qualità di voce recitante.

Vincitore dei concorsi a titoli ed esami per i conservatori per le materie di clarinetto e musica di assieme per fiati, ha rinunciato alla cattedra al conservatorio di Cagliari poiché già docente di musica di assieme per strumenti a fiato al conservatorio d’Alessandria.

Nell’Aprile 2008 è stato ospite, in qualità di docente e concertista dell’università d’Atlanta (U.S.A.).

Dal 1997, si dedica alla direzione di varie formazioni cameristiche e orchestrali.

Ha insegnato clarinetto nei conservatori di Sassari, Perugia, Riva del Garda, e all’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca, e per 12 anni musica di assieme per fiati ad Alessandria.

Attualmente è docente di clarinetto all'Istituto musicale “L. Boccherini “ di Lucca.