ePrivacy and GPDR Cookie Consent Script by Cookie Consent

Gruppo Maderna

Fabio Neri

Ho studiato direzione d’orchestra con il m° Vladimir Delman.

Il suo metodo d' insegnamento era molto rigoroso e inflessibile ed era vietato salire sul podio se non si aveva niente da “dire”; tormento, sofferenza e tensione in un’esperienza indimenticabile.

Nel 1976 ho riunito un gruppo di musicisti con cui mi sono cimentato nell'esecuzione di musica contemporanea. Al grande maestro “europeo” Bruno Maderna ho dedicato il mio gruppo nel quale ho coinvolto altri strumentisti tanto da formare un complesso di alto livello, entusiasta ed appassionato nell’esecuzione della musica del nostro secolo.

Con questo ensemble sono stato invitato in molte città italiane (Bari, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Siena, Roma, Rieti, Cagliari, Sassari, Nuoro, Genova, La Spezia, Imperia, Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Modena, Ancona, ecc….) ed estere (Innsbruck, Wiesbaden, Praga, Zagabria, Salonicco, Atene) oltre che in Brasile ed in Australia. Abbiamo anche registrato per la Rai e per l’ORF.

Molti compositori hanno creduto nel mio lavoro giungendo ad affidarmi le loro fatiche per la “prima esecuzione assoluta”. Degli oltre 200 maestri, ne citerò solo alcuni: Ennio Morricone, Fabio Cifariello Ciardi, Rocco Abate, Guido Baggiani, Bruno Battisti D’Amario, Andrew Byrne, Luca Belcastro, Michele Biasutti, Marco Biscarini, Gerard Brophy, John Cindy, Cosimo Colazzo, Giulio Castagnoli, Mario Ficarelli, Ivan Fedele, Ada Gentile, Armando Gentilucci, Raimund Julich, Kelly Neil, Luca Lombardi, Peter Myers, Ortolan Tadeu Edson, Marcello Pusceddu, Diego Haase Sanchez, Marcello Panni, Roman Vlad, Salvatore Sciarrino, Matteo D'Amico, Franco Mannino, Nicola Scardicchio, Aurelio Samorì, Antonio Scarlato, Andrew Schultz, Hubert Stuppner, Rudolf Acosta, Davide Anzaghi, Paolo Arcà, Cindy, Giuseppe Colardo, Lorenzo Ferrero, Giorgio Gaslini, Giorgio Lazzarini, Paolo Renosto, Hannes Talijaard, Cesare Valentini, Ivan Vandor, Ron Weidberg, ecc..

Nel 1990 ho fondato il Laboratorio Lirico “Città di Bolzano” con la collaborazione del dott. Renzo Caramaschi del Comune di Bolzano cui si è aggiunto, l’anno dopo, il celebre ed appassionato basso Enzo Dara. Si è iniziato con un’opera-comiqui di Andrée Modest Gretry, il Richard Coer du Lyon; è stato un grande successo registrato in cd dalla Nuova Era. Abbiamo proseguito, poi, con la prima ripresa moderna di “Amor rende sagace” di Domenico Cimarosa. Nell’ultimo anno di vita del Laboratorio, ho diretto “Il mondo della luna” su libretto di Carlo Goldoni, di Giovanni Paisiello. La casa discografica Bongiovanni di Bologna ha inciso le due opere.

Per il Festival di Musica Contemporanea di Bolzano ho diretto i Carmina Burana di Carl Orff, l’ Alexander Nevski di Prokofiev (Monica Minarelli, contralto), la Terza Sinfonia di Henrik Gorecki (solista Antonia Cifrone) ed un programma monografico dedicato a Heinrich Goebbels.

Dal 1989 sono stato invitato a tenere dei corsi in qualità di docente dalle Università di Melbourne, Sydney e di S. Paulo del Brasile.

Aver contribuito alla formazione di giovani strumentisti in occasione dei corsi di musica d'insieme che ho tenuto al Teatro Consorziale di Budrio (Bologna) dal 1985 al 1996 mi ha dato una grande soddisfazione. Negli ultimi tre anni di questa mio incarico i corsi erano inclusi in un progetto della Fondazione Arturo Toscanini di Parma.

Nel 1996 il m° Claudio Desderi mi ha coinvolto al Teatro Verdi di Pisa come assistente musicale. In questo fecondo periodo di lavoro ho diretto concerti sinfonici e opere con l’orchestra del teatro Camerata Musicale, tra queste l’Orfeo ed Euridice di Gluck nella stagione lirica del Teatro di Mantova.

Per anni sono stato collaboratore artistico dell’Associazione Musicale Lucchese nel settore della musica contemporanea e in quel settore ho commissionato e diretto numerose composizioni dei più importanti musicisti contemporanei.

Nel 1999 ho diretto la prima mondiale della Cantata per la festa dei bambini morti di mafia su testo di Luciano Violante e le musiche di Mannino, Morricone, Gaslini.

Dal 2000 ho iniziato a esplorare le civiltà musicali extra-europee: le coste est e ovest degli Stati Uniti nel 2000, il continente Africa nel 2001, la città di Gerusalemme come simbolo di “luce e d’ideali” nel 2002, l’America Latina nel 2003 e, nell’anno successivo, la cultura e la musica dei popoli senza-terra, la Cina nel 2007, la figura del Diabolus nel 2008 e la Turchia nel 2009.

Sono stato direttore ospite nelle orchestre: Orchestra Haydn, Angelicum di Milano, Orchestra da Camera Lucchese, Orchestra da Camera di Cesena, Camerata Musicale del Teatro Verdi di Pisa, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra del Novecento di Pistoia, Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, Florence Symphonietta, Orchestra Sinfonica Abruzzese, I Virtuosi Italiani, Orchestra Sinfonica di Lecce.

La mia discografia comprende un prezioso CD dedicato alla figura del compositore lucchese contemporaneo Gaetano Giani Luporini e di Fabio Cifariello Ciardi per la Edipan e tre opere liriche di Gretry, Paisiello e Cimarosa per la Bongiovanni.

Insegno da più di trent’anni al Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” di Bolzano, musica da camera per strumenti a fiato.

Il mio lavoro di promozione e divulgazione musicale attraverso conferenze, ascolti guidati, presentazione di concerti è stato considerevole; questo impegno è stato – proprio recentemente – premiato con la registrazione di tredici trasmissioni per la RAI e con otto appuntamenti sulla musica nella storia della cristianità per l’Istituto di Scienze Religiose di Bolzano.