ePrivacy and GPDR Cookie Consent Script by Cookie Consent

Gruppo Maderna

Davide Maia

Diplomato presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, si è perfezionato sotto la guida del Maestro Paolo Bighignoli (primo fagotto del Teatro Comunale di Bologna) e successivamente con il Maestro Paolo Carlini (primo fagotto dell’Orchestra Regionale Toscana).

Ha frequentato i corsi speciali di musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole tenuti dal Maestro G. Garbarino.

Ha fatto parte dell’Orchestra Camerata Musicale diretta dal Maestro C. Desderi, con la quale ha effettuato tournee in Italia e all’estero, incisioni discografiche e registrazioni televisive.

Ha collaborato con varie orchestre (Teatro Comunale di Bologna, Orchestra della Toscana, Virtuosi Italiani, Filarmonici di Bologna, Orchestra Toscanini, Filarmonici di Verona, Orchestra di Bochum, Ensemble Garbarino, Camerata Strumentale di Prato, Orchestra di Massa e Carrara).

Ha suonato sotto la guida di Maestri come: Muti, Abbado, Thieleman, Gatti, Oren, Bertini, Lu Ja, Berio, Soudant, De Bernard.

Dal 1999 al 2009 è stato primo fagotto nell’Orchestra Città Lirica (Pisa, Lucca, Livorno).

Dal 2001 è primo fagotto del Festival Pucciniano di Torre del Lago (LU), con il quale ha effettuato registrazioni discografiche e televisive e tournee in Italia e all’estero.

Dal 2004 collabora come primo fagotto con l’Orchestra da camera Fiorentina.

Dal 2005 al 2007 è stato assistente del M° P.Carlini ai corsi di perfezionamento di Portogruaro.

Vincitore del concorso per esami e titoli indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, per l’insegnamento del Fagotto nei Conservatori.

Dal 1994 al 2003 è stato titolare della Cattedra di Fagotto presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia.

Dal 2004 è stato titolare della Cattedra di Fagotto presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria.

Dal 2007 è titolare della Cattedra di Fagotto presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia.