ePrivacy and GPDR Cookie Consent Script by Cookie Consent

Gruppo Maderna

Antonio Fornaroli

Ha conseguito il diploma di clarinetto nel 1984 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca sotto la guida del M° Michele del Vicario ed ha poi frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri Ciro Scarponi, Guy Deplus, Franco Ferranti, Karl Leister, Philippe Cuper, Hengel Gualdi e Paolo Budini.

Ha collaborato con varie orchestre italiane come clarinetto e clarinetto basso prendendo parte a stagioni liriche e sinfoniche: Orchestra Teatro Bellini di Catania, Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, Camerata Musicale di Pisa, Orchestra “A. Modigliani” di Livorno, Orchestra Città Lirica di Pisa, Orchestra Lirica Toscana, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago (LU) con la quale collabora attualmente dal 2000 e con cui ha effettuato varie tournée all’estero.

Dal 2011 al 2019 è stato docente di clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Scontrino” di Trapani e dal 2019 a ora è docente al Conservatorio Statale di Musica “G. Puccini” di La Spezia.

Si è inoltre dedicato alla musica contemporanea e del ‘900 svolgendo attività solistica e collaborando con il Gruppo “Maderna” e con l’Ensemble “Nuovo Contrappunto” di Firenze. Svolge attività concertistica in duo con pianoforte ed altre formazioni cameristiche, con le quali si è esibito in varie città italiane.