ePrivacy and GPDR Cookie Consent Script by Cookie Consent

Gruppo Maderna

Curriculum

Il Gruppo Bruno Maderna è nato a Lucca nel 1977, riuscendo subito a farsi apprezzare per la sua versatilità, per la capacità di coinvolgere il pubblico e per il pregio di far convergere verso un unico obiettivo competenze tecniche e interpretative, sulla base dell’esempio carismatico del grande Bruno Maderna.

L’organico iniziale, flauto, oboe e clarinetto, si è rapidamente allargato a dieci strumenti a fiato per poi raggiungere le dimensioni di una piccola orchestra.

Contemporaneamente al suo percorso nelle sale da concerto, il Gruppo – sotto la direzione di Fabio Neri – si è mosso in ambiti promozionali e divulgativi della musica contemporanea, ha commissionato nuove opere a giovani compositori, ha tenuto seminari e corsi in tutto il mondo diffondendo le nuove tendenze mu­sicali italiane.

Ha registrato per la Rai, Orf, la ZDF, la Radio brasiliana e Radio NBC di Melbourne. Di grande prestigio le tourneés che hanno toccato Jugoslavia, Cecoslovacchia, Grecia, Brasile, Australia, Germania ed Austria, durante le quali sono state tenute masterclass sulla musica italiana del nostro tempo.

Il Gruppo ha collaborato con i più autorevoli compositori italiani, Goffredo Petrassi, Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino, Luciano Berio ed altri ancora, spesso presenti in sala durante i concerti monografici a loro dedicati, nonché con artisti come Emanuele Luzzati.