ePrivacy and GPDR Cookie Consent Script by Cookie Consent

Gruppo Maderna

Filippo Burchietti

Iniziati gli studi al Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze con Giovanni Bacchelli, ha approfondito la sua formazione musicale seguendo i corsi di musica da camera con il Trio di Trieste, Piero Farulli, Dino Asciolla, Maureen Jones e quelli di perfezionamento strumentale con Karinee Georgian (allieva di M.Rostropovich), Amedeo Baldovino, Antonio Janigro, Mario Brunello, Miklos Perenyi e Anner Bijlsma.

Ha collaborato come primo violoncello con varie orchestre fra le quali la "Fenice" di Venezia, la RAI di Torino, l'Orchestra Regionale Toscana suonando con direttori quali R.Barshai, F.Bruggen, S.Bychkov, M.W.Chung, G.Gelmetti, C.M.Giulini, G.Kuhn, Z.Metha, R.Muti.

Esperto del vastissimo repertorio cameristico nelle formazioni dal duo al quintetto con pianoforte, duo con violino, dal trio al sestetto d’archi, è invitato dalle più importanti istituzioni concertistiche italiane ed europee, tra le quali: G.O.G., Genova; Il Coretto, Bari; Biennale di Venezia; Estate Fiesolana; Unione Musicale di Torino; Società del Quartetto di Milano; Amici della Musica di Firenze, Palermo, Perugia; Salle Gaveau, Parigi; MusikFestival, Mannheim.

Ha inciso per EMI, Rodolphe, Frame, Fonè e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche di Radio Montebeni e di RAI RadioTre (Mattino Tre, Radio Tre Suite, Il Terzo Anello).

Il suo repertorio spazia inoltre dalla prassi barocca con strumenti originali (grazie a A.Bijlsma) alla musica contemporanea: impegnato nello studio e nella divulgazione della musica del Novecento con gruppi quali l’ E.CO. Ensemble e il Modern Ensemble, ha tenuto vari seminari e concerti sul repertorio contemporaneo per violoncello solo effettuando tournée in Australia, Brasile, Argentina, Cile, Venezuela, Grecia, Turchia, Austria, Belgio, Scozia, Lussemburgo.

Esplora senza preconcetti ogni linguaggio musicale: folk, rock, etnico, kletzmer (con Luca Di Volo e Claudia Bombardella) ma soprattutto jazz, collaborando con prestigiosi nomi della musica improvvisata quali Paolino Dalla Porta, Maria Pia De Vito, Stefano Cantini, Paolo Fresu, Mauro Grossi, Sheila Jordan, Butch Morris, James Newton, Tino Tracanna, Cristina Zavalloni etc. (incisioni per Splas(H), Silence, EMA Records, Materiali Sonori).

Convinto che la musica sia un fondamentale strumento educativo, si dedica con passione all’insegnamento; avvalendosi della conoscenza delle più prestigiose scuole violoncellistiche europee ha sviluppato una sintesi di queste diverse esperienze didattiche.

La lunga esperienza come docente presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove insegna dal 1987, ha consolidato questo suo metodo, che si avvale inoltre di una profonda conoscenza della Tecnica Alexander, grazie agli insegnanti Fran Robinson e Riccardo Parrucci.

E’ stato per questo invitato a tenere corsi di perfezionamento in varie regioni italiane (Campania, Marche, Piemonte, Toscana).

Dal 2000 è docente di violoncello presso l’Istituto Musicale “P.Mascagni” di Livorno.

Nel 2011 è stato invitato a fare parte del “Quartetto Fonè”.