ePrivacy and GPDR Cookie Consent Script by Cookie Consent

Gruppo Maderna

Francesca Boem

Nata a Venezia, si è diplomata presso il Conservatorio della sua città e successivamente presso il Conservatorio Reale di Bruxelles. Nel contempo si è perfezionata con Marisa Robles, Eileen Malone e Susanna Mildonian. Ha frequentato i corsi dell’Accademia Chigiana di Siena che nel 1992 le ha conferito il Diploma d’Onore.

Svolge un’intensa attività concertistica come solista ed in varie formazioni da camera. Come arpa solista ha suonato con importanti orchestre quali l’Orchestra dell’Opera di Budapest, l’Orchestra dell’UCL di Louvain-la-Neuve in Belgio e l’Orchestra ‘Joseph Haydn’ di Trento e Bolzano. E’ stata prima arpa nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e si è esibita presso il Teatro La Fenice di Venezia; collabora inoltre con l’Orchestra ‘Joseph Haydn’ di Trento e Bolzano, con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna (con la quale ha inciso un CD per la DECCA diretta dal M°. R.Chailly), con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, con l’Orchestra Promusica di Pistoia e con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (con la quale ha inciso nel 2007 un CD dell’opera “I Medici” di R.Leoncavallo). Ha suonato sotto la giuda di importanti direttori quali Prêtre, Barshai, Penderecki, Kuhn, Renzetti, Chailly, Bertini, Lu Jia, Commissiona, Sinopoli, Accardo, Reck ecc.

Dal 1993 fa parte del Gruppo di musica contemporanea ‘Bruno Maderna’; nel 2000 ha fondato l’’Ensemble Koinè’, specializzato in musica del Novecento, con il quale ha inciso un CD dal titolo “La musica del Novecento in Europa”. Dal 1999 è vicepresidente dell’Associazione ‘Amici della Musica - Viareggio-Versilia’.

Ha insegnato arpa presso il Conservatorio ‘Claudio Monteverdi’ di Bolzano; attualmente insegna arpa presso le Scuole Comunali di Musica ‘Teodulo Mabellini’ di Pistoia e ‘Giuseppe Verdi’ di Prato.

Si è laureata in Discipline Artistiche e Musicali presso il Conservatorio ‘Giacomo Puccini’ di La Spezia.