ePrivacy and GPDR Cookie Consent Script by Cookie Consent

Gruppo Maderna

Carlo Benvenuti

Carlo Benvenuti, ha studiato violoncello all’ Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca dove si é diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del M° S. Massoni; si è perfezionato con P. Farulli, F. Rossi, D. De Rosa, A. Lieberman e G. Garbarino.

Ha collaborato in qualità di I° violoncello con diverse orchestre lirico/sinfoniche e da camera e con diversi autori di cui ha curato “prime esecuzioni”: P. Rigacci (Zoraide - per cello solo) R. Lolini, I. Vandor, F. Caturano, A. Costantini, C. Valenti, V. Zago (KCK - Kleine Cellokoncert per cello e orchestra da camera) A. Portera ed A. Nicoli.

Attratto dalla musica da camera, ha fatto parte di varie formazioni con le quali ha effettuato tournée in Italia ed all'estero.

Ha registrato per la Rai ed inciso per la Christophorus Digital (L. Boccherini - Trii op. 14 per violino, viola, e violoncello concertante), Phoenix Classics Audiosystem (L. Boccherini - Sinfonia Concertante in Do magg. per 2 violini e violoncello n° 2 G. 491 op.7), Multipromo e Continuo Records.

Con il Quartetto Modus (flauto ed archi) ha inciso 2 Cd con i 6 Quartetti op. 76 di F. J. Haydn che, pubblicati e distribuiti a livello mondiale dalla Stradivarius, stanno riscuotendo ottimi riconoscimenti.

E' stato titolare della cattedra di violoncello nei Conservatori di Sassari e Genova; attualmente è in servizio presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia.